L'intervento del Presidente Panciera all'Assemblea dei Soci
In occasione dell'Assemblea dei Soci il Presidente Panciera è intervenuto relazionando sui mesi appena trascorsi e le attività dell'Associazione.
Ne riportiamo il testo integrale.
Carissimi Amiche ed Amici,
è con grande piacere e non senza emozione che presiedo per la prima volta questa nostra Assemblea dei Soci, dopo le molte fatte insieme con il compianto Roberto Magliocco.
Come potete immaginare, non è stato facile per me entrare in corsa, senza preavviso, in questo delicato ruolo di Presidente di Confcommercio di Venezia.
Tutto però è risultato più agevole grazie all’aiuto sincero e generoso della Giunta, del Vice Presidente Vicario Francesco Tagliapietra in primis, ma anche di Andrea Rizzo e di Giacomo Sardegna, e di tutto il Direttivo che si è unito con grande spirito di collaborazione e senso di responsabilità, attorno a me.
Ma ancor più è risultato tutto più semplice potendo contare su di una struttura organizzativa efficiente, oggi diretta da Tiziana Molinari, e su collaboratrici e collaboratori capaci, fidati ed appassionati del loro lavoro.
E di questo ringrazio tutti di cuore.
Abbiamo ereditato un bilancio che risentiva ancora, e non poteva essere diversamente, dei terribili due anni della pandemia, risultati fatali per molte aziende che, a cascata, hanno penalizzato i nostri risultati operativi.
Il nuovo anno ha comunque dato già dei segnali di svolta, grazie alla grande attenzione che ci è stata riservata da alcuni importanti comparti economici della Città che hanno scommesso, assieme a noi, sul nuovo ruolo che Confcommercio di Venezia Centro Storico, Isole ed Estuario vuole giocare nei prossimi anni.
Siamo tutti convinti, infatti, che con l’aiuto di tutti, la nostra Associazione possa ritrovare quella centralità nella sfera socio-economica della nostra Città e possa diventare il più credibile interlocutore per l’Amministrazione comunale di Venezia nella convinzione che gli interessi delle aziende possano essere mediati e ricompresi all’interno di un grande disegno di interesse pubblico e di visione di città.
Abbiamo, non senza fatica, cercato di riprendere i rapporti con le altre categorie aiutati anche dal paziente sostegno del nostro Presidente provinciale Massimo Zanon.
Ora si tratta di diventare sempre più credibili agli occhi dei nostri Soci, anche i più dubbiosi, ma soprattutto agli occhi di quella parte di Città che produce e che spero possa trovare in noi quel punto di riferimento, quell’interlocutore credibile che si pone a servizio delle aziende per supportarle e farle crescere in una dinamica economica, com’è quella attuale, sempre più complessa e perturbata, anche per l’affermarsi ormai consolidato degli acquisti on line che stanno penalizzando tanti di noi.
La sfida è quella di fare sistema tra di noi, imparando ad usare le nuove tecnologie informatiche al fine di competere ad armi pari nel mercato, ricordandoci sempre e comunque che il nostro migliore alleato sarà amata Venezia e la sua storia, di cui dobbiamo dimostrare di essere degni eredi.
Grazie!