Novità: documento unico di regolarità contributiva per attività di commercio su aree pubbliche
Presentazione documentazione al Comune



Ai soci del sindacato commercio su aree pubbliche

Con la Legge regionale n. 8 del 14 maggio 2013 la Regione Veneto ha introdotto e disciplinato l'obbligo di regolarità contributiva nei confronti degli operatori del commercio su aree pubbliche, delegando ai Comuni il compito di verificare il corretto assolvimento dell'obbligo.

I Comuni dovranno, pertanto, raccogliere le informazioni necessarie da parte dei commercianti su aree pubbliche per poter a loro volta verificare per via telematica con INPS ed INAIL la regolarità contributiva dell'impresa e dei suoi titolari e soci.

Il DURC deve essere prodotto:

da chi inizia una nuova attività e/o richiede una autorizzazione di commercio su aree pubbliche

dalle imprese che sono già in possesso di autorizzazione all'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche.

In questa prima fase il Comune di Venezia si è limitato a pubblicare sul suo sito pubblico la disposizione di legge regionale insieme al modulo per l'inoltro dei dati aziendali entro il 31 luglio prossimo, senza spedire nessuna comunicazione alle imprese.

Solo dopo il 31.7.2013 il Comune invierà, con ogni probabilità nei primi giorni di settembre, alle imprese che non abbiano ancora presentato il modulo con i dati aziendali per la richiesta del documento di regolarità contributiva una comunicazione/sollecito all'invio delle informazioni richieste.

La mancata presentazione dei dati richiesti comporterà la revoca dell'autorizzazione.

Considerata la scarsa, per non dire nessuna, pubblicità fatta dal Comune e il periodo feriale durante il quale gli stessi uffici del Comune saranno a ranghi ridotti, la nostra segreteria sindacale ha preso contatto con l'Assessorato al Commercio del Comune di Venezia proponendo la collaborazione dell'Associazione per la presentazione del modulo con i dati aziendali per contro dei propri associati a partire dal mese di settembre p.v..


Invitiamo, quindi, i Soci a contattare la nostra segreteria (signore Nicoletta e Vilma) dalle 9 alle 12.30 al numero 041.52.31.844 interno 2 per fissare un appuntamento per la compilazione e la trasmissione del modulo con i dati richiesti dal Comune per il DURC.

I Soci che non si avvalgono del nostro servizio paghe devono venire all'appuntamento portando anche i seguenti dati:
data iscrizione alla Camera di Commercio
indirizzo PEC
numero di dipendenti
INPS : matricola aziendale e sede competente
INPS: posizione contributiva individuale e sede competente
INAIL: codice ditta e sede competente


Grazie