Omaggi natalizi
omaggi natalizi e busta paga (art. 51, comma 3 del Tuir)


E’ consuetudine di molte aziende fare omaggio ai dipendenti di “panettone e spumante” o pacchi dono in occasione delle festività natalizie.

Gli omaggi natalizi corrisposti ai dipendenti fanno parte di quelle erogazioni cosiddette “liberali”, che si distinguono in:

• erogazioni in denaro
• erogazioni in natura.

Le prime (in denaro) risultano interamente imponibili, le seconde (in natura) non sono imponibili se complessivamente di importo non superiore ad euro 258,23.

Qualora il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati superi euro 258,23, l’intero importo concorre per intero alla formazione della base imponibile sia previdenziale che fiscale.

Pertanto, risulta evidente che la qualificazione dell’erogazione liberale assume assoluta rilevanza dal momento che trovano applicazione regole impositive diverse (sia ai fini previdenziali che fiscali) a seconda che l’erogazione sia in denaro ovvero sottoforma di beni.

Ai fini dell’esclusione dal reddito non viene più richiesto che l’erogazione liberale venga concessa in occasione di festività o ricorrenze alla generalità o a categorie di dipendenti.

Pertanto può essere corrisposta anche a un solo dipendente, fermo restando che se il valore complessivo è superiore al suddetto limite, l’intero valore concorre a formare il reddito.

Come confermato dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 59/2008, il pacco natalizio concesso dalle aziende ai propri dipendenti rientra nell’ambito di applicazione delle disposizioni contenute nel comma 3, dell’articolo 51 del TUIR.

Rispetto alla previgente normativa, qualora il valore del pacco superi il limite di euro 258,23, concorrerà per intero alla formazione del reddito di lavoro dipendente e non solo, quindi, per la quota eccedente tale limite.

Preme, inoltre, ricordare che per valutare l’assoggettamento del valore si deve considerare

• complessivamente tutti i beni ceduti e i servizi prestati
• nonché ulteriori erogazioni in natura concesse al dipendente nel corso del periodo di imposta