Torna MestrEuropa
1128 Profumi, sapori e colori dell'Europa nel centro storico di Mestre. Dalle 19 di oggi a lunedì 5 ottobre

Il grande Mercato Europeo torna nel centro storico di Mestre dalle 19 circa di oggi a lunedì 5 ottobre 2015, in una nuova location: Piazzale di Porta Altinate (Parco Ponci), che si affianca a Piazzetta Coin e Via Fapanni per ospitare 100 espositori provenienti dalle regioni italiane e da ogni angolo d’Europa.

“MestrEuropa”, alla sua ottava edizione consecutiva in città, è promossa da FIVA-Confcommercio nazionale, Confcommercio-Ascom Venezia e Confcommercio-Ascom Mestre in compartecipazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta – Lagunare.

Il Mercato Europeo è patrocinato dal Comune di Venezia con il contributo della Regione del Veneto. È in collaborazione con: Veritas, AVM e con la Commissione europea attraverso la sua rete di informazione Europe Direct.

Un po’ di numeri di questa grande manifestazione. 100 espositori per 27 Paesi europei e non solo: Russia, Polonia, Finlandia, Slovenia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Irlanda, Austria, Spagna, Ecuador, Argentina, Perù, Messico, Brasile, Israele, Senegal, Egitto, India, Grecia e Italia, con le regioni Veneto, Piemonte, Liguria, Toscana, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Il fascino senza tempo di “MestrEuropa” e, in generale, di tutte le oltre 25 tappe nazionali organizzate da FIVA Confcommercio, è che i visitatori hanno davvero la possibilità di viaggiare per il mondo passeggiando in un unico centro storico. Si scoprono così le specialità culinarie (e non solo) di Paesi mai visitati prima oppure, per chi ha la fortuna di esserci già stato, si fa scorta dei prodotti tipici e degli oggetti preferiti, dall’abbigliamento alla bigiotteria, dalle piante ai complementi d’arredo per la casa. Il tutto all’insegna della qualità.

Arrivano i coloratissimi fiori e bulbi dall’Olanda, la bigiotteria vintage dalla Francia, stampe e quadri Pop-Art, porcellane inglesi, olii ed essenze naturali dall’Austria, le spezie dal mondo, i fiori secchi e le composizioni in legno dall’Ungheria…
Il palato si delizia con i british cupcakes, le sachertorte, i mieli, gli infusi dal mondo, gli strudel, i biscotti bretoni e le minicrepes olandesi. E per chi ama il salato: formaggi e latticini, salumi, olive all’ascolana, focacce, carni alla griglia dalla Germania, Slovenia, Toscana, possibilmente accompagnate da birra belga, ceca e Guinness oppure ottimi vini italiani e francesi.

«Ci apprestiamo a tenere l’ottava edizione di MestrEuropa – dice il presidente di FIVA Confcommercio nazionale Giacomo Errico -, e già questo è per noi motivo di grande soddisfazione. Vuol dire che siamo riusciti a conquistare la fiducia e l’apprezzamento della città. Ma non per questo pensiamo di adagiarci: sappiamo che la fiducia, una volta conquistata, va anche mantenuta. Quindi l’organico dei partecipanti presenta ogni anno delle novità. Ci auguriamo di arrivare alla ventesima edizione».

Un cenno quindi alle novità che sbarcano a Mestre per la prima volta. Un quartetto di delizie per il palato, due di provenienza nazionale e due estera: la gastronomia sarda, quella messicana, i churros spagnoli (ovvero gli spuntini dolci a base di una pastella fritta spolverata di zucchero e serviti caldi) e gli arrosticini abruzzesi.

Orari e appuntamenti di “MestrEuropa” 2015:

Apertura mercato:
dalle ore 19 circa alle ore 23 di venerdì 2 ottobre
dalle 9 alle 23 da sabato 3 a lunedì 5 ottobre
in piazzetta Coin, Via Fapanni, Piazzale di Porta Altinate (Parco Ponci)

Inaugurazione alla presenza delle Autorità locali: sabato 3 ottobre alle ore 11.00 in piazzetta COIN (angolo Via Fapanni)