Le categorie del traffico acqueo in Comune
1075 Più che positivo l'incontro tra il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e una cinquantina di rappresentanti delle categorie del traffico acqueo, per fare il punto della situazione.

Presenti all'incontro anche gli assessori al Bilancio, Michele Zuin e al Turismo, Paola Mar.
Durante la riunione, durata quasi tre ore, sono state molte le questioni affrontate in un clima di dialogo e di rispetto reciproco: dal traffico congestionato in Canal Grande al problema del moto ondoso - particolarmente presente in Bacino di San Marco - dalla necessità di individuare più approdi per il carico e scarico merci, alla tutela delle imbarcazioni più fragili come le gondole.

“Ho richiesto questo incontro perché ci fosse la possibilità di conoscersi e di tracciare un quadro della situazione – ha detto il Sindaco Brugnaro, che ha la delega al traffico acqueo – Il ruolo delle categorie è fondamentale e a loro ho chiesto collaborazione anche fornendo suggerimenti e ipotesi di soluzioni da adottare. Le ringrazio per la grande disponibilità che hanno manifestato. Continueremo a incontrarci nelle prossime settimane e lavorare insieme per predisporre un piano del traffico che tenga conto delle esigenze di tutti. Il mio auspicio, inoltre, è che si possa condividere la stesura di un Codice etico che indichi le regole generali alle quali attenersi perché il traffico acqueo sia regolamentato nel migliore dei modi”.

Hanno partecipato all'incontro i rappresentanti di Ascom Venezia, Confartigianato Venezia, Apindustria, Lega cooperative, Confcooperative, Gondolieri, Veritas, Avm, Alilaguna spa, Cooperativa Serenissima taxi, Cooperativa veneziana motoscafi, Consorzio Lepanto, Casartigiani, Confindustria, Consorzio Venezia taxi, Consorzio motoscafi Venezia, Consorzio Venice water taxi, Pmv, Consorzio Venezia turismo, Cna Venezia.