Uniamo le sinergie contro la crisi: costituita federeventi in Ascom
672 "Noi siamo qui per offrire il nostro appoggio attraverso la struttura di Ascom. Unendo le sinergie si potranno creare eventi e manifestazioni per promuovere anche le imprese locali che si trovano al di fuori del classico circuito

turistico di Venezia, basti pensare al sestiere di Castello o anche il Lido stesso."

Così venerdì il presidente di Confcommercio Ascom Venezia Roberto Magliocco ha salutato i partecipanti al convegno dal titolo "Organizzare Eventi 2.0" promosso dall'associazione e che si è tenuto presso il Grande Albergo Ausonia & Hungaria per promuovere le sinergie tra imprese locali per incentivare le attività turistiche ricettive del Lido di Venezia.

Oltre a Magliocco sono intervenuti per la Confcommercio il presidente di Federeventi Padova e consigliere nazionale Roberto Donolato, il referente per il Lido di Ascom Claudio Barbiero, il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Giorgio Vianello e la presidente della Pro Loco Michela Salmasi.

L'incontro è stato preceduto dalla costituzione in Ascom Venezia del sindacato della Federeventi che stamane ha raccolto intanto una decina di adesioni ed è stata eletta per votazione l'imprenditrice lidense Roberta Zoppè quale presidente della categoria.

" Se vogliamo resistere e crescere - ha commentato la Zoppè – dobbiamo essere uniti al di là delle invidie e delle ideologie politiche, perché l’economia gira e prima o poi tutti avremo il nostro tornaconto. Abbiamo la fortuna di stare in uno dei posti più belli del mondo, ora con questa opportunità mi auguro che si riesca a fare squadra e a superare inoltre gli scogli burocratici che in questo momento difficile sono più che mai inutili e dannosi per l’economia”.

Donolato ha quindi raccontato il buon esito delle varie federeventi costituitasi in Italia, portando il saluto del presidente nazionale Mario Baldassari, dovuto alla grande volontà di riunire piccole e grandi aziende e professionisti per arrivare nel modo migliore all’organizzazione di eventi, nello sport, spettacoli, cultura e in tutti i servizi di formazione e comunicazione di eventi.

Magliocco ha quindi ricordato alcuni eventi organizzati dall’Ascom, tra cui il Mercato Europeo, una manifestazione che a Mestre vede in un weekend tra i 120 e i 180 banchi con operatori provenienti da tutta Europa e che vede ben cento mila presenze, quale esempio di un’esperienza, se pur riadattata, esportabile al Lido.

La Salmasi della Proloco ha raccontato del progetto su cui stanno lavorando in collaborazione con l’Università di Ca’Foscari mirato alla promozione e valorizzazione della grandissima varietà sportiva che offre l’isola: “Ci sono molte associazioni sportive che possono essere un grande richiamo turistico per il Lido, dove si viene per stare bene, grazie al mare, al verde e allo sport, ma si tratta di strutture che hanno poche risorse”.

Il presidente della municipalità Vianello ha quindi ricordato le grandi problematiche inevase del Lido, dal buco del Palazzo del Cinema al degrado dell’ospedale al mare al fallimento della ditta che sta eseguendo i lavori del Piazzale di Santa Maria Elisabetta.

“Non possiamo rimanere nell’incertezza e nella precarietà – ha concluso il responsabile Ascom del Lido Barbieri - con il progetto sul riordino dei plateatici in Gran Viale e la sospensione dei lavori nel piazzale, si creano solo danni agli operatori”.