1522 Numero Centro Antiviolenza: obbligatorio esporre il cartello
3548 La legge finanziaria 2020 ha previsto per gli esercizi pubblici, gli ambulatori medici e le farmacie, l’obbligo di esporre un cartello con il numero nazionale antiviolenza (www.1522.eu).

Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile.
L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale, con assoluta garanzia di anonimato.

I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.
In allegato il modello dei cartelli, in più lingue, predisposto dal Dipartimento delle Pari Opportunità, approvati con apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso dicembre.