Festa alla Fenice per i 70 anni Confcommercio
1331 Teatro La Fenice gremito oggi per i festeggiamenti dei 70 anni di Confcommercio cui hanno partecipato lo staff, il direttivo ed il vicepresidente vicario Marco Francalli ed il presidente di Ascom Venezia Roberto Magliocco,

imprenditori e autorità tra i quali il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il sindaco Luigi Brugnaro, il questore Angelo Sanna ed il patriarca Francesco Moraglia.
Dopo Roma, è stata scelta quindi Venezia per l'evento di chiusura, da sempre città globale di scambi e di mercanti, antichi imprenditori che aprivano Venezia al mondo.
"Questo compleanno vogliamo dedicarlo - ha detto nel corso del suo intervento il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli - a tutti coloro che hanno la forza e la volontà di fare impresa. E che ogni giorno aprono, convinti che ne valga la pena, non soltanto perché lo dicono i bilanci. Ma allo stesso tempo un pensiero va a tutti coloro che non ce l'anno fatta e hanno dovuto cessare la propria attività".
2008 e il 2014: sette anni bui, la peggiore crisi economica di tutta la storia d'Italia con un Pil pro-capite sceso di quasi il 13%. Consumi con un calo medio annuo dell'1,7% a fronte di una crescita quasi ininterrotta del 4,3% medio annuo dal 1946 al 2007.”
Ma oggi si intravedono alcuni segnali di ripresa e Sangalli non ha mancato di fare un appello al Governo: “questi segnali vanno sostenuti soprattutto attraverso il taglio delle tasse sulle famiglie e le imprese, destinando da subito alla riduzione delle aliquote Irpef tutte le risorse derivanti dall'abbattimento di sprechi e inefficienze nella spesa pubblica e dal recupero di evasione ed elusione fiscale.”
I premiati sono stati quindi 5 imprenditori che si sono distinti in questi 70 anni: l'associato più anziano, Elsa di Lodovico per Edi2, che ancora adesso a 92 anni si reca tutti i giorni nel suo negozio di pellicce aperto nel 1945.
Premio alla startup più innovativa Altrama Italia di Giuseppe Naccarato, per aver realizzato un'applicazione mobile ed un portale web che permette all'utente di scoprire il patrimonio artistico e culturale che lo circonda.
A seguire hanno ricevuto un riconoscimento Antonio e Nadia Santini del Ristorante Il Pescatore, Marco Bordoli per Crai con all'attivo 15 mila addetti e Laura Bertulessi per Italtrans, azienda leader nel trasporto dei prodotti surgelati con 800 mezzi di proprietà e un indotto di oltre mille persone.
Confcommercio rappresenta oltre 700 ila aziende, 2 milioni e 700 mila occupati, con una presenza quindi che oggi vale oltre il 40% del Pil e dell'occupazione.
Galleria fotografica
    1331 1333 1335 1337 1341 1343