I premiati Ascom Venezia
1248 Si è svolta il 13 dicembre la seconda edizione del Premio "Ascom Venezia " presso la Camera di Commercio di Venezia, un riconoscimento che l'associazione dei commercianti ha voluto conferire agli imprenditori e cittadini

che con la loro attivita’ hanno contribuito alla crescita sociale, culturale ed economica di Venezia.

"Venezia è una città in continuo cambiamento - ha commentato il presidente Ascom Venezia Roberto Magliocco - aprono e chiudono attività e purtroppo la trasformazione commerciale che sta avvenendo spesso va in una direzione che è un colpo duro alla qualità del prodotto artigianale locale e offre al mondo un'immagine di scarsa qualità. Il Premio che andiamo a conferire oggi, vuole essere un riconoscimento alla professionalità, alla passione e al coraggio di rischiare. Ma anche un riconoscimento a chi porta avanti le nostre tradizioni artigianali che rischiano purtroppo l'estinzione, come la merlettaia di Burano . Un esempio di passione e dedizione del proprio lavoro che possa essere da esempio per i giovani nell'intraprendere un'attività.".

Tra le autorità presenti il prefetto Domenico Cuttaia: " Plauso all'Ascom per aver individuato queste valenze che non solo hanno uno spessore economico, ma anche etico. Sono persone che facendo bene la propria attività non hanno pensato al solo profitto ma ci hanno messo del proprio, divenendo un modello per l'esterno".

Tra i premiati un ospite d'eccezione, la merlettaia di Burano Emma Vidal che è venuta personalmente a ritirare il premio alla bella età di 99 anni e che ancora frequenta quotidianamente la Scuola di Merletti di Burano: " Ringrazio che vi siete ricordati di me che non valgo niente, ma soprattutto il mio ringraziamento va all'arte del merletto, che è molto semplice, basta ago e filo, poi però il lavoro di ogni pezzo sarà terminato da 3,4 persone specializzate in un punto." La Vidal ha realizzato merletti che hanno girato il mondo, e per personalità quali il Papa, Maria Pia di Savoia, la Regina Madre. "Io stessa ho viaggiato per presentare l'arte del merletto, dalla Svezia al Giappone, ma ora mi è difficile arrivare anche solo a Venezia. Purtroppo alle ragazze di Burano non interessa più, ma ho ragazze straniere che vengono a imparare".

I premiati di quest'anno:

Cristiano Chiarot – Sovrintendente Fondazione Teatro La Fenice
Giampaolo Seguso - Seguso Viro
Albino Busatto – Fiaschetteria Toscana
Agostino Amadi – Cantiere Agostino Amadi
Pierluigi Bagarotto – Luigi Bagarotto s.a.s.
Emma Vidal - Merlettaia

Tra le altre autorità intervenute il delegato dal Comune il consigliere comunale Paolo Pellegrini, il presidente di Confcommercio Regionale e provinciale Massimo Zanon, il presidente di Aepe Elio Dazio. Presente tutta la giunta Ascom: Marco Francalli, Giuseppe Galardi, Francesco Tagliapietra e Ernesto Ortis.